Rinforzo strutturale di galleria autostradale Castello 1
Autostrada A10 Genova-Ventimiglia
Descrizione del progetto
CMV ha lavorato al progetto di rinforzo strutturale definitivo della galleria Castello 1 sull’autostrada A10 Genova-Ventimiglia, vicino allo svincolo di Arenzano, un importante progetto di ammodernamento e messa in sicurezza di infrastrutture stradali di rilevanza nazionale. L’intervento si è articolato in due fasi distinte: dapprima il rinforzo del tunnel con intasamenti e consolidamenti in calotta e successivamente l’idrodemolizione di piedritti e calotta, la fresatura meccanica e l’impermeabilizzazione, lo scavo e realizzazione delle murette laterali e il montaggio dei moduli di blindaggio metallico, per procedere infine con le finiture dell’interno galleria e l’asfaltatura finale.
CMV ha preso parte attivamente alla fase progettuale dell’intero lavoro, coadiuvando la definizione tecnica dell’intervento e poi in qualità di fornitore della carpenteria metallica, accessoristica e ferramenta (bulloni, dadi, ecc.) necessaria alla realizzazione. Il progetto è stato gestito e certificato secondo la normativa UNI EN ISO 1090-2 (classe di esecuzione EXC-3) e la normativa UNI EN ISO 3834-2:2021 per l’esecuzione delle saldature.
Anelli pre-assemblati in stabilimento (composti da 2 elementi di piedritto e da 1 elemento di calotta), zincati a caldo per garantire le caratteristiche di durabilità richieste.
Periodo
Novembre 2022-Aprile 2023